Unioni civili ad Alessandria: diritti, cultura, uguaglianza

Con qualche giorno di ritardo (aspettavamo di avere il regolamento on-line e ce ne occuperemo a brevissimo) pubblichiamo la notizia dell'effettiva istituzione del Registro delle Unioni Civili ad Alessandria.

Grande soddisfazione come il 20 dicembre, quando venne approvata la mozione del Consiglio Comunale sullo stesso argomento (https://www.facebook.com/notes/tessere-le-identit%C3%A0/comunicato-stampa-grande-soddisfazione-per-lapprovazione-della-mozione-per-lintr/330481533756735) . 

La libertà individuale e l'uguaglianza sono principi da difendere nelle piccole realtà come nelle grandi.
Siamo convint* che la nostra presenza stia arricchendo Alessandria di contenuti, esperienze, storie reali e quotidiane che possono suggerire spazi di incontro/confronto autentici. Non siamo una realtà immaginaria, ideologica; siamo qui, siamo vere, siamo veri e siamo un'associazione di cittadin* che, in base al proprio orientamento sessuale, hanno diritti diversi e possibilità di realizzare progetti e felicità personali o condivise con intensità diverse. Ed ecco che qui compaiono loro, le tanto combattute classi di cittadin* di serie A e di serie B.
Alessandria, come i circa 200 comuni con Registro delle Unioni Civili presenti in Italia, da un segnale forte: i diritti generano cultura.
Una cultura dell'uguaglianza dei diritti.

Intervista a Mauro Cattaneo, assessore alle Politiche Sociali e nostro sostenitore 🙂
Leggi qui l'articolo

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.